… Non restiamo a “Guardare”… Partecipa al corso BLS-B e PBLS-B “Manovre SalvaVita” diretto dalla Croce Rossa Italiana.

Didaskalia Formazione srl

… Non restiamo a “Guardare”… Partecipa al corso BLS-B e PBLS-B “Manovre SalvaVita” diretto dalla Croce Rossa Italiana.

8 Settembre 2022 Didaskalia News 0

Il nostro ente in collaborazione con gli istituti scolastici paritari Pitagora e Dante Alighieri e il comitato Croce Rossa Italiana di Agrigento ha attivato un corso in manovre SalvaVita che si terrà a fine ottobre 2022 (Sabato). Il corso avrà la durata di sei ore, dalle 08:00 alle 14:00, al termine del quale sarà rilasciato l’Attestato, diventato obbligatorio per le società sportive e palestre, altresì valido per la partecipazione ai concorsi ove indicato tra i titoli richiesti nel relativo Bando. Il corso è rivolto anche a coloro che hanno un attestato conseguito con un Ente formativo accreditato all’ Assessorato Regionale alla Salute nei precedenti 24 mesi che necessita quindi di rinnovo.

Il corso comprende una nuova offerta dedicata alla popolazione in materia di rianimazione cardio – polmonare con un apposito “Corso Full D per Laici” che consente di ottenere il “brevetto di esecutore” con Istruttori in Manovre Salvavita (FullD) certificati dalla Centrale Operativa 118 competente per territorio. Si tratta di un corso intensivo che unisce alla rianimazione cardio-polmonare, su adulto e bambino, anche le manovre salvavita pediatriche. In particolare, il corso prevede la formazione per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) sia per pazienti in età adulta, sia per pazienti in età pediatrica (BLS-D e PBLS-D).

La sindrome della morte cardiaca improvvisa, indicato come evento naturale, improvviso e rapido può interessare chiunque, praticanti attività sportive, lavoratori o soggetti affetti da specifiche patologia, e il conseguente eco mediatico richiama all’attenzione dell’opinione pubblica. Gli ultimi anni hanno visto un crescente ruolo della popolazione (soccorritori laici) come il protagonista delle Manovre Salvavita. Infatti, si è visto come l’utilizzo precoce del defibrillatore (DAE) dopo l’allertamento del soccorso qualificato (NUE 112) nei primi 5 minuti dall’evento riesce secondo le Linee Guida ERC 2015 a triplicare le percentuali di sopravvivenza se accompagnato da una RCP (rianimazione cardio polmonare).”

Per potersi iscrivere al corso basterà inviare una mail ad: info@didaskaliaformazione.it indicando in oggetto “Iscrizione corso in manovre salvavita seguito da nome e cognome” nella mail, dovranno essere indicati i dati anagrafici ed il recapito di cellulare. La segreteria vi contatterà entro 48 ore per ufficializzare l’iscrizione.

Costo: € 130,00.

 Per maggiori info 328-0573109.