Corso per Avvocatura 2020

Didaskalia Formazione srl

CORSO ANNUALE DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE AVVOCATO 2020

I corsi prevedono un percorso didattico e formativo concentrato sullo studio sistematico degli istituti di diritto civile e di diritto penale, con particolare attenzione alla metodologia redazionale di pareri e atti vertenti sulle suddette discipline -e per gli atti concernenti altresì il diritto amministrativo-, ed alla sua corretta applicazione.

L’esame di abilitazione di Dicembre 2020, grazie ad una ulteriore proroga dell’entrata in vigore dell’art. 49, comma 1 della Legge Professionale (n. 247/2012), anche per la sessione d’esame in corso di annualità si svolgerà con l’utilizzo dei codici commentati.

L’apparente facilitazione dovuta all’ausilio, in sede di esame, dei codici annotati con la giurisprudenza, non costituisce però motivo per sottovalutare le difficoltà e le insidie che, da sempre, connotano l’esame di abilitazione alla professione forense.

Per tale ragione, è consigliabile affrontare un percorso di studio sistematico nel corso dell’intero anno ovvero concludere la propria formazione partecipando ad un corso intensivo che consenta di affinare le tecniche redazionali di atti e pareri, confrontandosi con gli esperti dei settori.

Si svolgeranno quindi:

1. Lezioni introduttive finalizzate alla presentazione del corso ed alla comprensione della tecnica redazionale da utilizzare per pareri e atti.
2. Lezioni teoriche di civile e di penale, secondo il programma dettagliato di seguito riportato, con la specifica indicazione dei manuali da utilizzare e delle fonti ove poter realizzare gli opportuni approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.
3. Numerose esercitazioni necessarie per l’affinamento della tecnica di redazione di pareri e atti, alla luce delle indicazioni fornite a lezione, in modo da acquisire una corretta tecnica redazionale.
4. Correzione collettiva e individuale di ogni elaborato, corredato da un’analitica scheda di giudizio che permetterà a ciascun candidato di comprendere gli aspetti in cui migliorare (ogni candidato, infatti, dovrà essere in grado di predisporre un elaborato logicamente ordinato, senza salti logici, ben argomentato e privo di errori formali e/o sostanziali).

OFFERTA FORMATIVA DEI CORSI

Il corso ORDINARIO si basa sulle seguenti caratteristiche:

– le attività didattiche si svolgeranno dal mese di marzo al mese di novembre.
– Lezioni introduttive di presentazione del programma e di metodologia e tecnica redazionale per pareri e atti.
– Lezioni teoriche di civile e penale, con accenni di amministrativo (solo ai fini della redazione dell’atto).
– Esercitazioni pratiche in aula e correzioni collettive ed individuali.
– Approfondimenti giurisprudenziali.

Le lezioni teoriche si incentreranno principalmente sulle basi sistemiche, sugli istituti maggiormente rilevanti, nonché sulle tematiche ed i filoni giurisprudenziali di prevalente attualità (trattati con riferimento agli istituti di volta in volta illustrati).

Dette lezioni avranno quindi come obiettivo principale l’acquisizione, da parte dei praticanti, dei principi fondanti del diritto civile e penale e serviranno anche alla comprensione delle tematiche più attuali e meritevoli di approfondimento per ogni singolo istituto.

Le lezioni teoriche saranno connotate dall’approfondimento delle tematiche più salienti dal punto di vista sistematico, giurisprudenziale e didattico e daranno lo spunto per illustrare le connessioni tra i vari istituti, per ripeterli sistematicamente, comprenderli, destrutturarli e farli propri.

Assumeranno assoluta importanza le tematiche classiche e/o di carattere generale di cui si occupano solitamente dottrina e giurisprudenza, nonché i filoni giurisprudenziali consolidati e quelli innovativi su tematiche attuali particolarmente dibattute.

All’esito delle lezioni verranno forniti brevi manu o via e-mail materiali accuratamente selezionati, inerenti le tematiche affrontate, sentenze ed approfondimenti, ovvero tutto ciò che verrà ritenuto opportuno al fine di migliorare e rendere efficace la preparazione.

Elemento centrale del metodo impartito è quello di accompagnare i praticanti, fin dal primo giorno, con l’attività laboratoriale di esercizio redazionale.

Le esercitazioni si baseranno sugli argomenti svolti nelle lezioni teoriche, al fine di acquisire facilmente le basi della tecnica redazionale, oltre che un valido metodo che consente di svolgere gli elaborati in autonomia, con l’utilizzo dei codici annotati.

L’intero corso è impostato in modo da correggere con attenzione e minuziosità ogni singolo parere o atto consegnato, da garantire inoltre un rapporto diretto con ciascun partecipante, favorendo le discussioni in aula durante le correzioni.

La correzione avverrà quindi in maniera analitica, evidenziando gli errori e le parti correttamente esposte, indicando al candidato in cosa migliorare; ogni elaborato svolto verrà corredato di un giudizio complessivo discorsivo, utile a far comprendere aspetti deboli e forti, e di un voto numerico come in sede di esame.

Verrà utilizzata a tal fine una scheda di correzione appositamente predisposta, contenente i criteri utilizzati anche in sede d’esame.

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ed il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00, secondo il calendario preventivamente predisposto.

Alle lezioni teoriche si alterneranno le attività pratiche di esercitazione costante sulle tematiche affrontate.

Sono previste 54 ore di lezione frontale (di cui 4 introduttive sulla tecnica di redazione di pareri e atti, 25 di diritto civile,25 di diritto penale).

Per le esercitazioni pratiche verranno dedicate complessivamente 146 ore per la redazione di n. 10 pareri di diritto civile, n. 10 pareri di diritto penale, n. 12 atti (5 di civile, 5 di penale e 2 di amministrativo).

E’ prevista, inoltre, una simulazione della prova d’esame in tre lezioni di 6 ore cadauna, da svolgersi in tre giorni consecutivi, con la redazione di un parere di diritto civile, uno di diritto penale ed un atto a scelta tra civile, penale e amministrativo.

********

Il corso INTENSIVO si basa sulle seguenti caratteristiche:
-le attività didattiche si svolgeranno dal mese di settembre al mese di novembre.
-Percorsi pratico-laboratoriali subordinati ad attività teoriche incentrate sugli istituti giuridici
– civilistici e penalistici
– maggiormente rilevanti e focalizzate prioritariamente sugli ultimi filoni consolidati e innovativi della giurisprudenza.
– Esercitazioni pratiche in aula e correzioni collettive ed individuali.
– Approfondimenti giurisprudenziali.
-In occasione delle lezioni verranno forniti brevi manu o via e-mail materiali accuratamente selezionati, inerenti le tematiche affrontate, sentenze ed approfondimenti, ovvero tutto ciò che verrà ritenuto opportuno al fine di migliorare e rendere efficace la preparazione.

Elemento centrale del metodo impartito è quello di accompagnare i praticanti, in vista dell’imminente esame, con l’attività laboratoriale di esercizio redazionale.
– Il corso intensivo prevede l’applicazione di metodologie personalizzate atte a correggere con attenzione e minuziosità ogni singolo parere o atto consegnato, da garantire inoltre un rapporto diretto con ciascun partecipante, favorendo le discussioni in aula durante le correzioni.
-La correzione avverrà quindi in maniera analitica, evidenziando gli errori e le parti correttamente esposte, indicando al candidato in cosa migliorare; ogni elaborato svolto verrà corredato di un giudizio complessivo discorsivo, utile a far comprendere aspetti deboli e forti, e di un voto numerico come in sede di esame.
-Verrà utilizzata a tal fine una scheda di correzione appositamente predisposta, contenente i criteri utilizzati anche in sede d’esame. -Le attività pratico-laboratoriali si svolgeranno secondo il calendario preventivamente predisposto
-E’ prevista, inoltre, una simulazione della prova d’esame in tre lezioni di 6 ore cadauna, da svolgersi in tre giorni consecutivi, con la redazione di un parere di diritto civile, uno di diritto penale ed un atto a scelta tra civile, penale e amministrativo.